Home » Servizi » News » 03/04/13 - È ufficiale: il fotovoltaico gode del 50%

03/04/13 - È ufficiale: il fotovoltaico gode del 50%

Il 2 aprile 2013 è arrivata la tanto attesa comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate che, con la pubblicazione della risoluzione 22/E, legittima la detraibilità del 50% per gli impianti fotovoltaici fino a 20 kWp realizzati da privati su edifici residenziali.

Sul comunicato stampa ufficiale si legge infatti che le spese di acquisto e di realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sono detraibili se l’apparecchiatura è al servizio dell’immobile residenziale per fini domestici come ad esempio illuminazione o alimentazione di apparecchi elettrici.

Il documento di prassi precisa che la detrazione è esclusa quando la cessione dell’energia prodotta in eccesso ha fini commerciali. Come, ad esempio, nei casi in cui l’impianto non è posto al servizio dell’abitazione oppure ha una potenza superiore ai 20 kw. 

Per fruire della detrazione il contribuente deve conservare la documentazione che attesta l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Non è invece necessario documentare l’entità del risparmio energetico relativo.