Home » Servizi » News » La riqualificazione energetica conviene sempre: l'efficienza è un business

La riqualificazione energetica conviene sempre: l'efficienza è un business

L’Enea ha realizzato uno studio, in collaborazione con I-Com e Assoimmobiliare, per valutare la differenza di prezzo che, sul mercato, può derivare dall’efficienza dell’edificio.

Ne emerge che investire sulla riqualificazione degli edifici conviene sempre: in 20 anni un immobile in classe G consuma all’incirca un quarto del suo valore di mercato, mentre i costi della bolletta di un immobile in classe F erodono quasi il 14% del suo valore.

Invece un edificio in classe A+ richiede circa 15 euro al metro quadro per riscaldarlo per 20 anni e per produrre acqua calda sanitaria.

Se è vero che si tratta di stime queste sono comunque verosimili: ad esempio un intervento di riqualificazione di un edificio a Bari, che trasformi l’immobile in classe energetica G in un edificio più efficiente in classe C, riduce del 15% il peso della sua bolletta sul suo valore commerciale (ovvero: il proprietario risparmierà 215 euro al metro quadro nell’arco di 20 anni, cioè 21.550 euro per un appartamento di 100 mq).