Home » Sanificazione

Sanificazione

PER SAPERNE DI PIU'

WWW.RLSOLUTION.EU 

Stiamo creando il sito dedicato al mondo dell'igiene e del benessere; Visitatelo per approfondimenti e novità.

Qualità della vita in ambienti indoor e tutela della salute

Qualità della vita in ambienti indoor e tutela della salute - RL Solution

Le abitudini di vita sono profondamente mutate nel tempo, costringendo a passare quasi tutta la nostra esistenza in ambienti chiusi. Il 94% del tempo lo si tracorre tra casa, ufficio, luoghi ricreativi quali palestre o centri commerciali e gli abitacoli dei mezzi di trasporto. Se non opportunamente trattate, le macchine adibite alla climatizzazione ed al ricircolo dell'aria possono essere la principale causa di trasporto di batteri, virus, spore e funghi. Questo provoca a chi vive all'interno di tali ambienti un rischio per la propria salute che si può manifestare attraverso problemi alle vie respiratorie, asma, influenza e patologie croniche. Molto spesso in ambienti malsani si percepisce una sensazione di malessere (quali mal di testa o nausee) che ci anticipano la natura poco salubre dell'ambiente in cui ci troviamo. Gli studi scientifici hanno dimostrato una correlazione tra le patologie accertate e la qualità dell'ambiente in cui si vive.

Specialista del comfort e del benessere

Specialista del comfort e del benessere - RL Solution

La nostra azienda opera da diversi anni nei settori delle tecnologie per la prevenzione e la tutela della salute, della sicurezza e dell'igiene negli ambienti indoor; l'utilizzo di prodotti green (solo prodotti naturali e non derivati chimici) e marchiati "presidio medico-chirurgico" per la disinfezione ambientale e purificazione dell’aria sono il risultato di assidue ricerche. La nostra esperienza ed il supporto continuo di laboratori di ricerca ed analisi ci permettono di proporre soluzioni dedicate alla sanificazione di aria, acqua e superfici.

Gli aspetti innovativi legati ai nostri servizi sono la velocità e la rapidità con cui sono eseguiti, la certificazione dell’esito positivo e di conseguenza la semplicità con cui la vostra realtà può ottemperare ai riferimenti legislativi e nel contempo tutelare pienamente il diritto alla salute proprio, dei dipendenti e chiunque transiti nei luoghi lavorativi.

Siamo un centro qualificato facente parte di una rete di aziende che si sono poste lo stesso obiettivo, operiamo attraverso squadre di professionisti specializzati con una consolidata esperienza; utilizziamo tecnologie ad alto standard di efficienza a garanzia di risultati eccellenti e proponiamo una vasta gamma di soluzioni e servizi tra i quali:  

  • Pulizia e sanificazioni impianti aeraulici
  • Pulizia e sanificazioni impianti di condizionamento
  • Servizi di disinfezione ambientale
  • Campionature e analisi microbiologiche
  • Ricerca, prevenzione e/o bonifica della legionella sia con trattamenti spot che in continuo
  • Fornitura di prodotti per la pulizia e la disinfezione non chimici
  • Fornitura ed installazione di impianti per la depurazione dell'aria
  • Studio dell'inquinamento presente in ambiente e progettazione di soluzioni ad-hoc

 

Per le aziende: il decreto legge 81/08

Il DL 81/2008 (meglio conosciuto come testo unico sulla sicurezza sul lavoro) indica l’obbligo di sanificazione degli impianti di condizionamento, al fine di garantire la salubrità dell’aria negli ambienti di lavoro.

Stralcio del Decreto Legge 81/2008 dove è riportato l’obbligo

 

  • Allegato IV (Microclima)
    • Punto 1.9.1.4 Gli stessi impianti (di condizionamento dell’aria) devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.
    • Punto 1.9.1.5 Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratore dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

La legislatura si esprime in tal senso al fine di tutelare la salute degli individui soffermando l’attenzione in particolare sui soggetti che operano e vivono nei luoghi di lavoro, difatti il rischio microbiologico legato agli elementi patogeni presenti negli impianti di condizionamento , oltre ad essere di stretta attualità, è anche un silenzioso e invisibile problema che arreca quotidianamente danno alla nostra salute.

 

 

 

Per i privati

In ambiente domestico si pone molta cura alla pulizia delle superfici attraverso l'utilizzo di prodotti chimici o materiali, quali scope o spugne, che in alcuni casi peggiorano la qualità dell'aria che respiriamo. La nostra azienda è in grado di fornirvi la consulenza e le soluzioni ideali per realizzare disinfezioni e pulizie che prevedono l'utilizzo di prodotti marchiati dal Ministero della Sanità come presidi medico chirurgici. I principali campi d'azione servono a prevenire lo sviluppo di malattie allergiche e di rendere sani gli ambienti in cui vivono bambini o persone che possono essere soggette ad asma. Un intervento consigliato di grande efficacia è la sanificazione dell'aria e delle superfici ed una conseguente depurazione continua con particolari filtri per il mantenimente di una condizione igenica eccellente.